Parlando di me...

 

Sono nato a Reggio Emilia il 14 luglio 1976.

Vivo a Cavriago (RE).

 

Tre sono le immagini poetiche che mi ricordano l’infanzia: mio padre sul lettone che mi cantava le canzoni degli anni 60, i pomeriggi domenicali seduto sulle panchine del centro storico a osservare la gente passare e il senso di disagio dovuto a quell’essere sempre così maledettamente timido.  

Ho conosciuto la mia fantasia dentro ad un vecchio registratore che rubavo di nascosto; ci registravo i miei pensieri, le mie storie, le mie avventure, la mia musica. Soltanto poi, ho scoperto i libri (dopo quella scuola tanto odiata). L’amore per la poesia, così affine ai miei turbamenti d’animo e la narrativa, meraviglioso ponte col mondo delle storie.

Crescendo ho sentito la necessità di raccontare agli altri ciò che producevo, ma mi mancava un mezzo importante.

Lo studio teatrale del clown mi ha aiutato in questo delicato passaggio. Quest’essere lunare che parla al mondo mostrando le proprie fragilità, che non rivendica mai nessuna vittoria, che si pone sempre tante domande a cui non sa dare mai nessuna risposta, che ha voglia di giocare con i paradossi della vita.

 

Mi piace pensare alle mie storie come atti unici di unica extra ordinaria quotidianità; ovvero: come cogliere, in un gesto artistico, l'insieme insensato della vita.

 

Nel 2010 vinco il premio H. C. Andersen Baia delle Favole con l’opera: “Esco così mi perdo”. Dal testo nascerà uno spettacolo di teatro ragazzi di cui ho curato regia, scenografia e drammaturgia. Lo spettacolo approderà con successo nel circuito off dei teatri del nord Italia e sarà scelto, nel 2011, come spettacolo all’interno del festival Andersen di Sestri Levante.

Ho pubblicato fiabe e brevi racconti con Edizioni Corsare, Valentina Edizioni, Corsiero Editore e ho scritto storie per progetti legati alla territorialità con la regione Friuli Venezia Giulia e la web radio Radio Magica.

Riconoscimenti

 

Dal 1992 paroliere e autore di brani musicali

Vincitore premio Cittadella live Ancona - 1999

Vincitore premio Cittadella live Ancona - 2000

Vincitore Concorso Letterario Internazionale “Prosa e Versi” edizioni Tre Elle 3° classificato con l’opera “Sei Poesie” - 1999

Sestri Levante 29 MAGGIO 2010

Vincitore premio Andersen Baia delle Favole 43° edizione con l’opera:

“Esco così mi perdo”

 

Formazione Artistica

Stage - Accademia del Comico di Milano - alla scoperta del proprio clown

Docente Luca Regina - 2009

Stage - FNAS Certaldo - Il corpo energetico - 2009

Docente Yves Lebreton - 2009

Corso di teatro professionalizzante e di pedagogia teatrale - Centro Teatrale MaMiMò

Docente Marco Maccieri – 2010

Stage - Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi - festival internazionale della giovane regia. Spettacolo conclusivo al teatro Franco Parenti - 2011

Corso – Scuola Internazionale di Teatro di Roma - Mimo, Pantomima e Clownerie.

Docente Emmanuel Gallot Lavallee - 2013

Esperienze Professionali

Educatore/operatore in laboratori di teatro e di narrazione presso scuole, cooperative ed enti

Autore dello spettacolo di teatro Ragazzi “Esco Così Mi Perdo” tratto dall’omonima fiaba vincitrice del premio Andersen edizioni: Corsare

Autore dello spettacolo di teatro Ragazzi “La Ricetta della Strafelicità” tratto dall’omonima fiaba. 

Autore dello spettacolo "Dora e il Gentilorco" tratto dall'omonima fiaba.

  • 26165605_10213230651312793_5450359511712986411_n
  • la_ricetta_della_strafelicità